SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
articolo

Saltara e Cartoceto: "A Spass p'i Castei"

1' di lettura
1217

saltara

La Pro Loco di Saltara, in collaborazione con la Pro Loco di Cartoceto, ha organizzato per questa domenica, 29 Maggio, un'escursione guidata ai centri storici dei due borghi, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la millenaria storia dei nostri castelli.

L'iniziativa si chiama «A Spass p'i Castei» e consiste in un percorso escursionistico di circa 8 km, quasi totalmente su strada asfaltata, e con un dislivello di circa 70 metri. Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è consigliato anche a persone che svolgono saltuariamente attività fisica.
Il luogo di incontro è fissato in Piazza Garibaldi a Saltara alle ore 10:00 di mattina per la registrazione dei partecipanti, dopodiché si inizierà con la visita guidata del castello e delle chiese del centro, ricche di notevoli opere d'arte; si salirà poi in direzione del Frantoio del Trionfo, dove è prevista la seconda tappa del percorso, comprendente una visita guidata del frantoio, informazioni sul ciclo di produzione dell'olio e una pausa ristoro a base di prodotti tipici e olio di Cartoceto; la terza tappa condurrà ad una visita guidata del centro storico di Cartoceto. L’escursione avrà termine alle 15:00 circa, nel parco antistante la Villa del Balì. Per info e prenotazioni: 3200584610 entro il 27 maggio (l'escursione si effettuerà con un minimo di 8 partecipanti).


saltara

Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2016 alle 13:10 sul giornale del 25 maggio 2016 - 1217 letture