SEI IN > VIVERE FANO > CRONACA
articolo

Nuova allerta meteo: neve, vento e mare agitato. Scuole chiuse a Colli al Metauro e a San Costanzo

2' di lettura
10325

Mentre sono in azione i mezzi della protezione civile locale per la pulizia delle strade comunali (vedi foto a Colli al Metauro-territorio di Saltara) coperte ormai da un manto bianco, la Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento e mare agitato.

La persistenza di un minimo barico sull'Italia meridionale continuerà a determinare condizioni di maltempo sulla nostra regione, specie nel settore meridionale, con abbondanti precipitazioni ed un rinforzo della ventilazione.

L’avviso, valido dalle ore 00:00 di martedì 17 gennaio fino alle ore 24 di mercoledì 18 gennaio 2017, prevede, su tutte le Marche e su Fano, precipitazioni diffuse e persistenti nel comparto montano ed altocollinare, con cumulate elevate a fine scadenza, puntualmente molto elevate nel settore meridionale. Precipitazioni diffuse nel comparto collinare e costiero, con cumulate moderate a fine scadenza, puntualmente elevate nel settore meridionale. Limite delle nevicate attorno ai 150-200 m nel settore centro-settentrionale; nel settore meridionale attorno ai 200-300 metri nella mattinata di martedì, ma in lieve rialzo dal pomeriggio. Le nevicate saranno possibili localmente anche a quote più basse in occasione dei fenomeni più intensi.

Inoltre sono previsti vento da nord-est con raffiche fino a burrasca forte, più probabili lungo la fascia costiera, e mare agitato, con mareggiate lungo tutto il litorale.

Intanto il sindaco Margherita Pedinelli del Comune di San Costanzo e il commissario prefettizio del Comune Colli al Metauro hanno stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido del territorio comunale per la giornata di martedì 17 gennaio. La cittadinanza è invitata ad utilizzare le auto solo in caso di reale necessità.

Nel pdf le ordinanze integrali.



Scarica il pdf Avviso della protezione civile
Scarica il pdf Ordinanza del Comune di San Costanzo


Questo è un articolo pubblicato il 16-01-2017 alle 18:46 sul giornale del 17 gennaio 2017 - 10325 letture