SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pergola: il Tartufo Bianco Pregiato trait d'union con Gabicce Mare

2' di lettura
78

Costa e entroterra oggi più che mai vicine e unite dopo la firma del protocollo di intesa fra il Comune di Pergola e la Fondazione Visit Gabicce, siglato giovedì mattina alla presenza della stampa.

L’accordo prevede la messa in opera di tutta una serie di strategie atte a valorizzare i modelli di sviluppo turistico sostenibile, l’incoming e la promozione delle eccellenze agroalimentari. Proprio i grandi prodotti del territorio, primo fra tutti il Tartufo Bianco, faranno da collante e guida fra aree interne e costa e, il primo banco di prova dell’intesa, sarà quello della XXVI edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Pergola che aprirà i battenti domenica primo ottobre.

“Le esigenze del visitatore sono in continuo mutamento – ha dichiarato Sabrina Santelli Assessore con delega al Turismo Comune di Pergola – così come la sensibilità con cui si approccia ai luoghi in cui si soggiorna. I vantaggi del protocollo firmato oggi sono facilmente immaginabili poiché possono garantire alla nostra città flussi importanti di escursionisti che amino la natura, la cultura e l’enogastronomia. Le collaborazioni istituzionali e associative sono un pilastro della strategia della promozione della città di Pergola, come già fatto con gli Itinerari della Bellezza, promosso dal Confcommercio Marche Nord, con il TTT, Tavolo del Turismo Territoriale promosso dalla Repubblica di San Marino e l'Appennino Umbro Marchigiano e, non da ultimo, Valli a Scoprire promosso dal Comune di Fano”.

“Visit Gabicce è una fondazione che riunisce gli operatori turistici del Comune di Gabicce Mare – ha dichiarato Francesco Ceccarelli Presidente della Fondazione Visit Gabicce – fondata ad aprile 2022 che ha lo scopo di promuovere il territorio come destinazione esperienziale e la valorizzazione delle tipicità, delle iniziative e degli eventi. La firma del protocollo di oggi con Pergola, proprio a ridosso dell’avvio della Fiera del Tartufo Bianco, va in tal senso. L’obiettivo è di soddisfare i desideri e le necessità di qualsiasi tipologia di turista, da chi è interessato al divertimento e alla spiaggia attrezzata di Gabicce Mare a chi è alla ricerca di un’immersione nella natura, nella cultura e, proprio come in questo caso nell’enogastronomia con il re della tavola sua maestà il Tartufo Bianco Pregiato di Pergola”.

“Aci Pesaro Urbino – ha concluso Antonella Mati Direttrice ACI Pesaro Urbino – è convinta che l’auto, anche in maniera multimodale e condivisa, abbia il compito di essere uno strumento utile al viaggiatore curioso e amante dell’esplorazione del territorio. Con Pergola e la sua Fiera abbiamo già avviato un percorso in tal senso che vede le auto storiche al centro del turismo esperienziale”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2023 alle 15:59 sul giornale del 29 settembre 2023 - 78 letture






qrcode