SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Terre Roveresche: domenica festa del ringraziamento alla “Madonna del soldato” per celebrare il ricordo dei caduti e dei dispersi nella seconda Guerra mondiale

1' di lettura
120

Domenica 12 maggio, giorno della ricorrenza religiosa dell’Ascensione, a Barchi si terrà la Festa del ringraziamento alla “Madonna del Soldato” per celebrare il ricordo dei Caduti e dei Dispersi nella seconda guerra mondiale, in programma, come da tradizione, nell’omonimo santuario, in cui si conserva un Tricolore macchiato del sangue di militari italiani.

Questa edizione 2024 cade nel 76esimo anniversario della nascita del sacrario. Era il 1948 quando Aldo De Santi, autiere della Divisione Corazzata Ariete in Libia e in Egitto, scampato per miracolo nel maggio del 1942 a un durissimo combattimento in terra libica, fece erigere un’edicola sacra dedicata alla Madonna lungo la strada che collega Barchi a Orciano. Nel 1957, poi, sempre in quel luogo, furono costruiti una chiesetta e l’Altare della Pace all’aperto.

La Festa, ogni anno molto partecipata, inizierà al mattino con la celebrazione di due Sante Messe (alle ore 8 e alle 11) e con l’Alza Bandiera fissato per le 10,30. Nel pomeriggio alle 16,30 si svolgerà la processione con don Alessandro Pierotti, già Vicario generale dell’Ordinamento Militare in Italia, e il parroco don Mirco Ambrosini. A seguire la cerimonia civile e militare a cui parteciperanno le associazioni combattentistiche e d’Arma, il Picchetto Militare del 28° Reggimento “Pavia” di Pesaro e la Fanfara dei Bersaglieri di Acqualagna. Alle 18 spettacolo dell’associazione di falconeria “Ali della Terra”, esibizione aerea del Club Fly Fano e momento conviviale con la consegna dei panini benedetti in ricordo della “pagnotta militare”.

L’organizzazione è curata dal Comitato cittadino “Madonna del Soldato” in collaborazione con il Comune di Terre Roveresche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2024 alle 12:23 sul giornale del 10 maggio 2024 - 120 letture






qrcode